Lo sapevi che i capelli grassi non esistono? Si hai letto bene, è infatti il cuoio capelluto che produce il sebo e che se in eccesso può andare a “sporcare” anche le lunghezze e dare quella spiacevole sensazione di capelli unti.
Prendersi cura dei capelli grassi richiede speciali attenzioni, ma per fortuna con qualche piccolo accorgimento e il supporto di prodotti specifici è possibile restituire al proprio cuoio capelluto lo splendore dei giorni migliori.
Capelli grassi – cause
Capelli grassissimi, ma perché? Il fattore scatenante è un’eccessiva produzione di sebo, o un peggioramento della sua qualità. Il sebo è una sostanza lubrificante secreta dalle ghiandole sebacee, che svolge un ruolo fondamentale per il capello, nutrendolo e proteggendolo. In quantità esagerate, questa secrezione finisce però per rendere i capelli unti, privandoli di leggerezza e morbidezza.
Nei casi di capelli grassi, cause diverse concorrono a un’alterazione nella regolare produzione del sebo. Tra queste:
- Fattori ormonali transitori o genetici;
- Stress o stile di vita poco sano;
- Smog e altri agenti atmosferici;
- Dieta poco equilibrata;
- Prodotti o trattamenti per capelli troppo aggressivi;
- Effetti collaterali di farmaci.
Cura dei capelli grassi – cosa fare
“Ho i capelli grassi cosa posso fare?”. Questa domanda viene spontanea a tante persone alle prese con la cura dei capelli grassi. Il consiglio principale è quello di utilizzare uno shampoo specifico non aggressivo che può essere usato anche frequentemente e che possa contemporaneamente detergere la cute e mantenerla in equilibrio.
Per l’asciugatura è sconsigliato l’utilizzo del phon a temperatura elevata e troppo a ridosso della cute, dato che il calore stimola la produzione di sebo.
È inoltre preferibile non massaggiare o spazzolare troppo i capelli, in quanto la manipolazione favorisce la diffusione del sebo su tutta la cute e i capelli, rallentando il ritorno dei capelli alla loro condizione normale.
Prodotti per i capelli grassi
Shampoo riequilibrante e lozione sebo-riequilibrante TH Balance
La formula dello Shampoo riequilibrante e della lozione sebo-riequilibrante della linea TH BALANCE è studiata appositamente per ridurre l’eccesso di sebo e combattere la forfora. L’utilizzo combinato di questi due prodotti svolge inoltre un’azione lenitiva sulla cute, regalando un piacevole senso di freschezza e benessere.
Fango riequilibrante TH Basis
Il fango riequilibrante TH BASIS e il bilanciatore PH Thermal Equilibrium sono inoltre consigliati per ristabilire l’ossigenazione e la mineralizzazione dei capelli grassi, equilibrando il loro naturale pH, in modo da prevenire nuove infiammazioni o irritazioni.
Leggi anche l’articolo: Come prendersi cura dei capelli secchi e sfibrati