Capelli fragili: cause e rimedi

Capelli fragili che si spezzano e che perdono la loro lucentezza e forza: nel corso della vita, capita a tutti di attraversare periodi in cui i capelli sono molto delicati e tendono a cadere maggiormente. Per affrontare questo problema è importante conoscere i principali fattori scatenanti e intervenire con trattamenti specifici, prodotti per capelli fragili e sottili.

Capelli-fragili-cause-e-rimedi-thermal-energize

Capelli fragili – cause

La causa principale dei capelli fragili che si spezzano è l’eccessiva presenza di radicali liberi nella cuticola, ovvero la parte esterna del capello: questo fa sì che le cellule che la compongono siano maggiormente distanziate tra loro, favorendo la formazione di doppie punte e causando un indebolimento strutturale.

Ma quali sono gli altri fattori che fanno diventare i nostri capelli fragili? Cause esterne come cambi di stagione, smog e umidità sono tra le più frequenti. Ad esempio, al passaggio dall’estate all’autunno, è frequente notare i propri capelli fragili e sottili come non mai.

Innanzi tutto durante l’estate, ci dimentichiamo che il cuoio capelluto è pelle e come tale andrebbe protetto. Molto spesso facciamo il bagno e con i capelli bagnati stiamo diverso tempo a rilassarci o divertirci in acqua , giochiamo a pallone , ci rilassiamo sul lettino ecc . tutto questo con i capelli chiaramente bagnati , i quali , da bagnati non svolgono più la loro funzione di protezione e non fanno più “ombra”.  Ecco che un tessuto molto sensibile viene esposto ad micro o macro ustioni che provocano danni a volte irreversibili.

Inoltre , l’esposizione solare in genere aumenta lo stress Ossidativo ed i radicali liberi nel corpo. Mentre per la questione salsedine , ha un effetto disidratante su tutti i tessuti in particolare sulla Fibra capillare.

Il fatto che i capelli diventino periodicamente fragili e sottili è dunque qualcosa di naturale. Esistono però altre cause che potrebbero portare a un assottigliamento del capello. Tra queste:

  • Fattori genetici;
  • Infiammazioni del cuoio capelluto;
  • Periodi di stress;
  • Utilizzo di farmaci.

Capelli-fragili-cause-e-rimedi-energize-thermal

Rimedi per capelli fragili

I rimedi per capelli fragili sono diversi. Iniziamo con il dire che non è necessario ridurre la frequenza di lavaggio del capello a patto che la detersione venga fatta con uno shampoo delicato. È invece utile prendere degli accorgimenti di benessere, come ad esempio utilizzare prodotti studiati per restituire al capello la sua naturale resistenza e per riequilibrare il cuoio capelluto alterato.

È inoltre opportuno massaggiare delicatamente il cuoio capelluto, specialmente in fase di asciugatura, così da stimolare la circolazione sanguigna. Da evitare prodotti troppo aggressivi o l’utilizzo prolungato di phon e piastre. Da evitare anche l’uso di acqua molto calda, perciò la prossima volta che farai una bella doccia, ricorda di cambiare la temperatura prima di risciacquare i capelli.

thermal-energize-trattamento-rimedio-Capelli-fragili-cause-e-rimedi

Prodotti per capelli fragili

Linea Thermal Energize

Il prodotto alla base di un trattamento specifico per capelli fragili è sicuramente lo shampoo energizzante TH ENERGIZE. Grazie alla sua formula professionale, questo shampoo rinvigorisce capelli deboli, che tendono a cadere o spezzarsi, restituendogli forza e benessere. Si consiglia di abbinare la lozione energizzante TH ENERGIZE, la cui composizione è arricchita dalla presenza di acido ialuronico e prebiotico, che garantiscono la depurazione e la reidratazione del capello.

Azione Detox di pH Equilibrium

In aggiunta, è fortemente suggerito l’utilizzo di TH pH Equilibrium e di un Leave-In Protettivo illuminante con azione detox, in modo da ristabilire la naturale fisiologia del capello, prevenendo infiammazioni e irritazioni della cute.

Leggi anche l’articolo: Capelli fini: cause e come rinforzarli

thermal-haircare-10

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere promozioni dedicate a te!