Capelli fini: cause e come rinforzarli

Capelli-fini-thermal-haircare-1

capelli fini sono spesso un cruccio per chi desidera una chioma folta e voluminosa. Non bisogna però allarmarsi: lo spessore dei capelli è una caratteristica dalla spiccata componente ereditaria, che rende alcuni capelli sottili più di altri.

La buona notizia è che rinforzare capelli fini è possibile. Con una attenta cura del cuoio capelluto e con il supporto di validi prodotti per il trattamento capelli fini, ogni chioma potrà rafforzarsi e guadagnare volume.

Capelli fini – cause

Per capire come rinforzare i capelli fini, è importante conoscere la struttura di un capello. Questo è costituito da tre strati:

  • Midollo: la parte più interna;
  • Corteccia: lo strato mediano;
  • Cuticola: la superficie esterna.

Nel caso dei capelli fini, lo strato della corteccia è molto sottile e il capello presenta una maggiore fragilità, che impone più attenzioni. Oltre al fattore genetico, le principali cause dei capelli sottili sono:

  • Stress;
  • Trattamenti con prodotti aggressivi;
  • Invecchiamento;
  • Effetti collaterali di farmaci;
  • Dieta povera di minerali.
  • Come rinforzare i capelli fini

Data la predominanza dell’aspetto genetico, è bene tenere presente che non è facile trasformare radicalmente i capelli fini. L’assottigliamento può tuttavia anche verificarsi nel corso del tempo, in seguito a fattori di natura diversa da quella ereditaria. Rimedi specifici possono aiutare a ispessire la chioma, donandole un aspetto più voluminoso e una maggiore corposità. Per rinforzare i capelli fini, è innanzitutto consigliabile usare prodotti specifici, come ad esempio uno shampoo delicato o un conditioner idratante per prevenire rotture e doppie punte.

trattamenti per capelli fini vanno inoltre integrati con delle buone abitudini per prendersi cura del capello. Ad esempio, effettuare, durante la detersione, un automassaggio di almeno 30 secondi per liberare il cuoio capelluto dalle cellule morte. Massaggiare il cuoio capelluto è molto utile anche per favorire la circolazione e il benessere della cute, fondamentale per avere dei capelli forti.

Per la piega invece è ad esempio consigliato avvolgere i capelli in un asciugamano di microfibra e bisogna minimizzare l’utilizzo di piastreasciugacapelli e per l’asciugatura? Meglio a testa in giù, per valorizzare il volume naturale del capello.

Prodotti per rinforzare capelli fini

Per prendersi cura dei propri capelli fini, si consiglia innanzitutto di chiarire la natura dell’assottigliamento della chioma.

TH_basis_mud_remineralising-capelli-fini-2 thermal-densify-shampoo-corporizzante capelli fini

  • Capelli naturalmente fini: se il capello risulta poco voluminoso per fattori genetici, si consiglia un trattamento con i prodotti della linea Densify. Lo shampoo TH Densify restituisce infatti corposità e forza a capelli privi di tono, conferendo anche una sensazione setosa al tatto. In aggiunta, è opportuno trattare la chioma con il fango rimineralizzante TH BASIS per eliminare le tossine e restituire i nutrienti principali ai capelli;

thermal-energize-shampoo-energizzante capelli fini densify-densifying-leave-in-foam capelli fini

  • Capelli assottigliati nel tempo: nel caso di capelli che hanno perso progressivamente il loro volume si suggerisce un trattamento combinato a base di shampoo della linea TH Energyze e mousse volumizzante TH Densify. L’azione sinergica dei due prodotti causa un progressivo ispessimento della chioma, rinforzando i capelli fini lavaggio dopo lavaggio.

Leggi anche l’articolo: Cura dei capelli grassi: cosa puoi fare

thermal-haircare-10

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere promozioni dedicate a te!