Prendersi cura dei capelli secchi è molto importante quando si parla di benessere e bellezza della chioma. Capita di frequente di avere capelli secchi e sfibrati, che perdono la lucentezza e la morbidezza che li ha sempre contraddistinti. È quindi importante conoscere le cause dei capelli sfibrati, rimedi e prodotti adeguati, così da prendersi cura al meglio della propria chioma e restituirle la sua bellezza naturale.
Capelli secchi – cause
Alla base di capelli disidratati e sfibrati vi è un indebolimento dello strato esterno del capello: la cuticola. In alcuni casi le cellule che la compongono tendono infatti ad assottigliarsi o a distanziarsi, rendendo la chioma più fragile del solito.
Tra le più comuni cause capelli secchi, si ricordano:
- Fattori esterni: come ad esempio, trattamenti chimici, colorazioni e decolorazioni troppo ravvicinate, esposizione prolungata a sole, vento, umidità o raggi UV;
- Fattori interni: quali stress, squilibri ormonali, dieta sbilanciata e componente ereditaria.
Quando si hanno i capelli secchi, cause diverse possono dunque concorrere e impattare negativamente sulla salute del capello. I cambi stagionali sono inoltre i periodi in cui il problema dei capelli disidratati o sfibrati si accentua, a causa della maggiore incidenza degli agenti atmosferici e dei cambiamenti ormonali provocati dal variare delle ore di luce.
Come prendersi cura i capelli sfibrati
Come prendersi cura i capelli sfibrati? Una combinazione vincente è combinare rimedi specifici a piccoli accorgimenti. Per prima cosa è importante evitare di utilizzare prodotti aggressivi, optando invece per soluzioni di maggiore qualità e affidabilità.
Durante il lavaggio è bene non usare acqua troppo calda e massaggiare delicatamente la cute, dato che capelli disidratati e sfibrati soffrono maggiormente le alte temperature e le manipolazioni più decise. Per lo stesso motivo è bene non sfregare i capelli con l’asciugamano ma tamponare delicatamente le lunghezze e ridurre l’utilizzo prolungato di phon, piastre ed elastici per capelli. Infine, meglio evitare momentaneamente di decolorare i capelli, dato che questi trattamenti possono ulteriormente a indebolirne la struttura.
Prodotti per capelli sfibrati
Shampoo e maschera rigenerante TH Destress
Il trattamento di capelli sfibrati prevede il ricorso a prodotti specifici, con l’obiettivo di ridurre lo stress ossidativo e meccanico a cui è sottoposta quotidianamente la chioma. Lo shampoo e la maschera rigenerante della linea TH DESTRESS svolgono una profonda anti-aridità sui capelli sfibrati, ristabilendo il corretto apporto di nutrienti e favorendo morbidezza e pettinabilità dopo il lavaggio.
Fango rimineralizzante TH Basis
È inoltre consigliata l’applicazione del fango rimineralizzante TH BASIS a base di acqua termale e argilla e del Leave-In Protettivo Illuminante con effetto Detox. L’azione sinergica di questi due prodotti favorisce la depurazione del capello dalle tossine che lo indeboliscono e il ristabilimento di una sua corretta ossigenazione e mineralizzazione.
Leggi anche l’articolo: Capelli fragili: cause e rimedi