La dermatite seborroica del cuoio capelluto è una condizione infiammatoria molto comune, questa anomalia cutanea causa un forte arrossamento della cute e la sua desquamazione, a seguito della quale vengono prodotte scaglie giallastre simili alla forfora.
Capire come curare la dermatite seborroica del cuoio capelluto è importante per donare nuovo benessere alla propria chioma e combattere la fastidiosa sensazione di unto e bruciore che si sperimenta durante gli stati infiammatori più intensi. Ma vediamo insieme le cause e i nostri consigli per contrastare la dermatite del cuoio capelluto.
Cosa causa dermatite seborroica capelli
La dermatite seborroica capelli è un’infiammazione cronica della cute, che colpisce specialmente i bambini piccoli e gli adulti, in particolare di sesso maschile. La sua eziologia è ancora incerta.
Causa della dermatite seborroica del cuoio capelluto è la combinazioni di più elementi. Alla base sembra comunque esserci un eccesso nella concentrazione di Malassezia furfur, un lievito presente nella cute del cuoio capelluto, e la conseguente reazione infiammatoria da esso provocata.
I fattori scatenanti della dermatite del cuoio capelluto possono essere:
- Cambiamenti di stagione, specialmente il passaggio da estate ad autunno e da inverno a primavera.
- Stress.
- Cattiva alimentazione.
- Dieta sbilanciata e/o abuso di alcool.
- Disfuzioni ormonali.
- Disturbi del sonno.
- Stati di immunodepressione.
- Scarsa igiene.
La dermatite seborroica del cuoio capelluto può inoltre essere correlata ad altre patologie, come ad esempio la psoriasi. È quindi opportuno avvalersi del supporto di un dermatologo, o di ulteriori specialisti, in base a eventuali altri sintomi.
Dermatite seborroica – rimedi
Quando si parla di come contrastare la dermatite seborroica è necessario ricordarsi che si tratta di una malattia cronica. Ciò significa che in presenza della dermatite seborroica, rimedi vari servono più che altro a gestirla. Essendo l’infiammazione legata all’azione di un lievito che fa parte dell’organismo, è impossibile evitarne in modo certo e assoluto il ritorno.
Oltre ad avvalersi di una consulenza specialistica è importante seguire degli accorgimenti che possono alleviare il fastidio. È dunque indispensabile non grattarsi, in modo da non accentuare lo stato infiammatorio, adottare un’alimentazione curata e priva di cibi troppo pesanti ed evitare prodotti chimici dalla composizione aggressiva, in quanto stressano ulteriormente la cute.
Dermatite seborroica – prodotti consigliati
Shampoo riequilibrante e calmante
Consigliamo l’alternanza dello Shampoo Riequilibrante della linea TH BALANCE e dello Shampoo calmante della linea TH GENTLE. Lo Shampoo Riequilibrante della linea Balance, grazie al piroctone olamine, aiuta a riequilibrare la riduzione della carica della flora batterica alterata, lo Shampoo calmante della linea Gentle è adatto a lavaggi frequenti.
Lozione riequilibrante
In sinergia con lo Shampoo il nostro consiglio è la lozione Sebo-Equilibrante, un trattamento termale seboregolatore specifico per il benessere della cute nei casi di seborrea e desquamazione. I componenti attivi agiscono in sinergia per ridurre l’infiammazione del cuoio capelluto e calmare le irritazioni, normalizzando la produzione di sebo.
Fango riequilibrante
Infine l’azione sinergica del fango riequilibrante TH BASIS e del riequilibrante TH pH EQUILIBRIUM garantiscono il corretto equilibrio e ossigenazione del cuoio capelluto, preservandolo da ulteriori infiammazioni causate dalla dermatite seborroica.
Leggi anche l’articolo: Prurito al cuoio capelluto: come risolvere