Prurito al cuoio capelluto: come risolvere

 

prurito-cuoio-capelluto-thermal-haircare-1

Il prurito al cuoio capelluto è un fastidio molto diffuso, conseguenza diretta di una cute arrossata e infiammata. È più frequente in età adulta e può durare per diverso tempo, a seconda della sua causa scatenante.

Conoscere come trattare la cute arrossata, cause e rimedi specifici, è di fondamentale aiuto per eliminare la fastidiosissima sensazione di prurito al cuoio capelluto.

Cute arrossata capelli – cause

In presenza di un cuoio capelluto arrossato, cause diverse possono essere all’origine dello stato infiammatorio. In caso di infiammazioni persistenti è pertanto opportuno consultarsi con un dermatologo o un allergologo, in quanto il prurito al cuoio capelluto potrebbe essere correlato ad allergie, intolleranze alimentari o a una patologia cutanea.

Cuoio capelluto arrossato e bruciore potrebbero essere sinonimi di infezioni batteriche o fungine a carico del bulbo pilifero, oppure della presenza di pidocchi.

Anche fattori esterni possono causare la cute arrossata: capelli troppo esposti al sole, allo smog e ad altri agenti atmosferici, periodi di forte stress o repentini sbalzi termici, più frequenti durante i cambi stagione o in presenza di aria condizionata.

Arrossamento e bruciore si manifestano solitamente insieme ad altri fastidi a carico del cuoio capelluto. Tra i più frequenti:

  • Desquamazione;
  • Caduta e diradamento dei capelli;
  • Pelle screpolata;
  • Formazione di pustole e/o croste.

Prurito cuoio capelluto: rimedi

Un cuoio capelluto arrossato ha bisogno di una dose di attenzioni in più, così da ridurre l’infiammazione e la tentazione di grattarsi. Un primo aiuto può venire da un’alimentazione sana ed equilibrata che, specialmente durante i cambi di stagione, può essere supportata dall’assunzione di integratori. È bene anche curare la detersione dei capelli: sono da preferire risciacqui e massaggi con acqua fresca, che favorirà la scomparsa del cuoio capelluto arrossato e bruciore annesso, grazie all’effetto vasocostrittore delle basse temperature.

È infine fondamentale non utilizzare uno shampoo aggressivo, optando invece per soluzioni specifiche, concepite per il trattamento del cuoio capelluto arrossato.

Prodotti per prurito cuoio capelluto

La linea di prodotti TH GENTLE si distingue per una formula specificatamente pensata per il trattamento del prurito al cuoio capelluto. Lo shampoo calmante e il condizionante rivitalizzante svolgono un’azione di normalizzazione della sudorazione, restituendo in questo modo freschezza alla cute oltre che leggerezza e volume alla chioma.

Per favorire il benessere del cuoio capelluto si consiglia inoltre di applicare il fango remineralizzante TH BASIS insieme al riequilibratore pH Equilibrium. In questo modo ci si assicura che il capello sia correttamente nutrito, ossigenato e protetto da ulteriori arrossamenti e irritazione che potrebbero portare a una recrudescenza del prurito al cuoio capelluto.

Leggi anche l’articolo: Cosa causa la dermatite seborroica?

thermal-haircare-10

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti per ricevere promozioni dedicate a te!